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Normativa

ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI

Delibera AEEGSI 223/2016/R/GAS del 12 maggio 2016 – Obblighi informativi

I clienti finali con un contratto di fornitura afferente ad un Punto di Riconsegna assicurato* godono di una assicurazione per gli infortuni, anche subiti dai familiari conviventi e dai dipendenti, gli incendi e la responsabilità civile, derivanti dall’uso del gas a valle del medesimo punto di riconsegna assicurato.

Il Contraente ovvero il Comitato Italiano Gas (CIG) periodicamente stipula, per conto dei clienti finali, un contratto di assicurazione con un soggetto individuato mediante procedura ad evidenza pubblica.

Come previsto della delibera AEEGSI 223/2016/R/GAS del 12 maggio 2016, comma 5.3, lettera d in tema di obblighi informativi in carico al Venditore, Valle Camonica Servizi Vendite Spa pubblica in allegato:

  1. i) il contratto di assicurazione;
  2. ii) il modulo per la denuncia di sinistro;

ed evidenzia che, per fornire informazioni agli interessati in merito ai sinistri aperti relativi al contratto di assicurazione, il CIG ha attivato il numero verde 800 929 286 e l’indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it.

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 223/2016/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

  1. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
  2. i consumatori di gas metano per autotrazione

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800 166 654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it

*punto di riconsegna assicurato è il punto di riconsegna connesso a una rete di distribuzione o di trasporto di gas, ad esclusione dei punti di riconsegna di gas naturale di cui all’articolo 2, comma 2.3, lettera d), del TIVG con consumo superiore a 200.000 Smc/anno e dei punti di riconsegna di gas naturale con utilizzo del gas per autotrazione.

Scarica il testo della polizza
Scarica il modulo per la denuncia sinistri

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